Cosmetici refill = più sostenibilità

Cosmetici refill = più sostenibilità

Sempre più marchi di cosmetici si stanno concentrando sul tema dell'ambiente mettendo in pratica lo slogan "riutilizza invece di smaltire". L'eccedenza di materiali di imballaggio, infatti, ha un grave impatto sul nostro ambiente con le gravi conseguenze che noi tutti conosciamo. Secondo l'organizzazione Zero Waste, l'industria della bellezza produce 120 miliardi di unità di imballaggio ogni anno, di cui la maggior parte di plastica. Secondo le stime, entro il 2050 l'industria della bellezza produrrà circa 12 miliardi di tonnellate di rifiuti di plastica! Un campanello d'allarme che deve assolutamente far riflettere e portare a un'inversione di rotta.

L'industria dei cosmetici non può negarlo: i materiali di imballaggio aggiuntivi, come pellicole protettive, bottiglie o barattoli di plastica producono molti rifiuti inutili con il loro impatto negativo sull'ambiente. Una possibile e auspicabile alternativa sono gli imballaggi che si possono utilizzare più volte, senza finire nella spazzatura dopo un singolo utilizzo. Il sistema del "refill", o anche della "ricarica", è sicuramente una soluzione più sostenibile. Con questo sistema, l'imballaggio principale può essere riutilizzato più volte, mentre vengono reintegrati solamente i materiali di consumo, come shampoo o sapone liquido. Proprio su questo tipo di prodotti, ovvero le ricariche, si stanno concentrando non solo i marchi di cosmetici naturali, ma anche i big come Nivea, Dove, Fa, Garnier ecc.

Buoni sia dentro che fuori

Oltre alla categoria di nicchia della "Clean Beauty", che già da tempo si concentra su prodotti delicati sulla pelle, non testati su animali e senza ingredienti controversi, ora si presta sempre più attenzione non solo su "cosa c'è dentro", ma anche sul "fuori". Sempre più brand, fortunatamente, stanno rendendo più sostenibile la selezione delle materie prime e stanno cercando di utilizzare meno plastica possibile per i loro imballaggi. Un grande pioniere nel campo dei cosmetici farmaceutici è Catrice. La linea di prodotti "Clean ID", ad esempio, contiene ingredienti completamente innocui evitando deliberatamente siliconi volatili, particelle di microplastica, PEG, parabeni e alcuni coloranti. Per quanto riguarda il packaging, viene prestata la massima attenzione in modo da utilizzare solo la quantità di plastica strettamente necessaria.

Nel campo della cosmesi naturale, oh feliz offre i prodotti di alcune aziende che puntano su prodotti innovativi realizzati a mano e ad emissioni zero nel sud-est della Stiria (Austria). Tra queste aziende ci sono HANDS ON VEGGIES e Pure Skin Food.

HANDS ON VEGGIES, infatti, non utilizza né imballaggi in plastica né conservanti. Le confezioni sono realizzate in un particolare materiale biologico ottenuto dalla canna da zucchero. Pure Skin Food utilizza bottiglie in vetro, riciclabili e sostenibili.

Per oh feliz, la sostenibilità è parte integrante della cultura aziendale. Il materiale di riempimento delle scatole in cui imballiamo i prodotti per la spedizione è biodegradabile al 100% e adatto al compostaggio. Le scatole sono realizzate in puro cartone e possono essere facilmente smaltite nel contenitore della carta.