Consigli per la cura della pelle in inverno

Consigli per la cura della pelle in inverno

L'autunno non si caratterizza solo per i suoi colori brillanti e luminosi, ma anche per l'arrivo del freddo e della nebbia. Si avvicina la stagione più impegnativa per quanto riguarda le esigenze della pelle del viso e delle mani. Gli sbalzi di temperatura tra vento gelido fuori e riscaldamento all'interno dei locali e dei negozi stressano continuamente la tua pelle, come se si trattasse di "cambiamenti climatici" repentini. Per questo motivo, la pelle si irrita, arrossisce e spesso diventa secca e screpolata.

Oggi ti diamo alcuni consigli utili su come curare la tua pelle durante la stagione fredda senza troppi sforzi!

Boost di idratazione!

Perché la pelle diventa sempre così secca quando fa freddo? Più l'aria è gelida, più l'idratazione cutanea diminuisce. È dunque necessario, soprattutto in questi momenti, prestare più attenzione quando ci si prendere cura della propria pelle. Ecco alcuni suggerimenti:

  • usa regolarmente una maschera viso idratante o un siero viso nutriente
  • adatta i prodotti che utilizzi alla condizione della tua pelle: ad esempio, la pelle molto secca ha bisogno di una crema idratante molto ricca
  • evita i prodotti con un alto contenuto di acqua, poiché questi sono più indicati per i mesi caldi

Tamponare invece di strofinare

Dopo la doccia e dopo aver lavato il viso, asciuga la pelle tamponandola delicatamente con un asciugamano morbido e pulito. Per asciugare il viso noi consigliamo l'utilizzo di un panno in microfibra.

Detersione sì, ma delicata

I detergenti aggressivi possono irritare ancora di più la pelle secca e sensibile e le conseguenze possono essere arrossamenti, bruciori e tensioni. Quando il freddo indebolisce la barriera cutanea, è consigliabile utilizare una lozione corpo o una crema viso detergente delicata e, soprattutto, evitare tonici con alcool o peeling troppo aggressivi.

L'acqua tiepida fa bene alla pelle

In autunno e in inverno, i bagni e le lunghe docce bollenti sono decisamente allettanti, ma l'acqua troppo calda può fare male alla pelle. Viene infatti irritato lo strato di grasso protettivo naturale della cute. Puoi provare invece a lavarti con acqua tiepida e a usare gel doccia delicati e indicati per la pelle sensibile.

Aria secca del riscaldamento

Affronta al meglio gli sbalzi freddo-caldo causati dalle differenze di temperatura tra dentro e fuori! Puoi, ad esempio, mettere asciugamani bagnati sulle stufe, oppure utilizzare dei deumidificatori speciali che prevengono la sensazione di aria secca e soffocante.