Mani secche addio!

Mani secche addio!

Consigli facili e veloci su come prenderti cura al meglio delle tue mani!

Utilizziamo le mani tutti i giorni, ma così facendo le esponiamo a sbalzi di temperatura, agenti atmosferici e inquinamento. Freddo, caldo, lavoro, lavaggi frequenti e disinfettanti possono infatti mettere a dura prova la pelle delle nostre mani. In aggiunta, anche la scarsa attenzione che diamo alle mani, rispetto ad altre parti del corpo, può influire sulla loro secchezza. La pelle delle mani spesso reagisce con screpolature, diventa fragile e arrossata o inizia a bruciare. In particolare, la stagione più fredda e l'aria calda del riscaldamento causano i maggiori danni dell'irritazione della pelle delle mani.

Ecco alcuni consigli facili e veloci su come prenderti cura al meglio delle tue mani!

Lavati bene le mani

Lavarsi spesso le mani è importante, in questo periodo ancora di più. Tuttavia, temperature troppo fredde o troppo calde e lozioni detergenti aggressive possono mettere a dura prova la pelle delle mani e seccarle rapidamente. È quindi fondamentale, soprattutto se si ha la pelle sensibile, utilizzare un sapone delicato e a pH neutro che rimuove delicatamente lo sporco e le cellule morte della pelle proteggendo la barriera cutanea.

Utilizza una maschere per le mani

Ogni tanto utilizza una maschera specifica per le mani. Ha lo stesso effetto di una maschera viso e rinfresca la pelle senza appesantirla. Allevia la secchezza e la sensazione di pelle che tira, garantendo allo stesso tempo un buon supporto per la barriera cutanea.

Applica una crema per le mani

Se tendi ad avere spesso le mani secche, prova ad applicare una crema mani molto ricca e idratante con regolarità. Ma assicurati di prestare attenzione al tuo tipo di pelle, in quanto la pelle molto sensibile reagisce rapidamente alle fragranze e ad altri additivi chimici.

Hai bevuto troppo poco?

È ormai risaputo che la struttura della pelle è spesso influenzata dalla condizione interna. Troppa poca acqua, cattiva alimentazione o carenze possono essere la causa di determinate irritazioni cutanee. Se la tua pelle diventa molto irritata o arrossata per un periodo di tempo prolungato, ti consigliamo di consultare un medico per un consiglio più mirato.